Sella Corporate Finance | Gruppo Banca Sella


Attenzione! Attenzione: aggiorna il tuo browser!


Per visualizzare correttamente il sito sellacorporatefinance.it,
aggiorna il tuo browser in modo da garantirti maggiore velocità e sicurezza.

Chrome   Firefox   Internet Explorer   Safari   Opera
Torna su
Sella Corporate Finance | Gruppo Banca Sella
Sella Corporate Finance | Gruppo Banca Sella

Sella Corporate Finance è la divisione di Banca Sella Holding specializzata in operazioni di finanza straordinaria: M&A advisory, reperimento risorse di capitale (Private Equity, quotazioni in borsa), emissioni obbligazionarie (Mini-bond), strutturazione del debito e acquisition finance.

Il nostro obiettivo è rispondere in modo concreto e completo alle esigenze diversificate dei nostri clienti attenendoci alle regole di professionalità, prudenza, indipendenza e riservatezza che contraddistinguono il Gruppo Banca Sella.



Fattori Distintivi


Focus Clientela Imprenditoriale

Focus su innovazione
e clientela imprenditoriale

È la nostra storia: da sempre il brand “Sella” è vicino alle piccole e medie imprese prevalentemente a carattere famigliare.

Il Focus è sulle potenzialità di crescita e di innovazione, non sulla dimensione dell'azienda.

Servizi Completi e Diversificati

Servizi Completi
e Diversificati

Ofriamo servizi di consulenza e soluzioni finanziarie complete e personalizzate: M&A advisory, reperimento risorse di capitale (Private Equity, quotazioni in borsa), emissioni obbligazionarie (Mini-bond), strutturazione del debito e acquisition finance.

Expertise

Expertise


Mettiamo a disposizione della clientela la nostra esperienza decennale nella realizzazione di operazioni in settori diversificati e caratterizzati da un elevato livello di complessità.

Network

Network


Offriamo copertura capillare del mercato domestico, grazie alla presenza sul territorio del Gruppo Banca Sella e ad una fitta rete di contatti.

Copriamo i mercati internazionali grazie al network di banche d’affari "Terra Corporate Finance Alliance".


Sella Corporate Finance assiste i propri clienti con una offerta completa e integrata di servizi di advisory e di strumenti finanziari per realizzare operazioni di finanza straordinaria quali:


  • Fusioni e Acquisizioni (M&A): consulenza in acquisizioni, cessioni di aziende e rami d'azienda, cessioni di marchi, fusioni e scissioni, perizie e valutazioni aziendali, etc.
  • Ricerca di investitori finanziari: consulenza per la ricerca di investitori finanziari (Private Equity e Venture Capital) in
    - Buy-out e Buy-in
    - Progetti di sviluppo (Development Capital)
    - Replacement capital (ad esempio a supporto di operazioni di passaggio generazionale)
  • Emissioni obbligazionarie (mini-bond): assistenza in tutte le fasi dell’emissione, del collocamento delle obbligazioni presso gli investitori e quotazione del titolo sul segmento ExtraMot Pro di Borsa Ialiana
  • Finanziamenti strutturati (strutturazione, sottoscrizione, sindacazione di linee di Acquisition finance / Leveraged Buy Out)
  • Operazioni di quotazione in Borsa

Operazioni recenti


Descrizione

Emissione da parte della società ICOP S.p.A. di un prestito obbligazionario e quotazione dei titoli emessi sul segmento ExtraMot PRO di Borsa Italiana.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito ICOP S.p.A. in tutte le fasi dell'operazione, dalla predisposizione del piano industriale alla presentazione agli investitori, alla predisposizione della documentazione da presentare a Borsa Italiana, fino al collocamento dei titoli sul mercato.

Descrizione

Emissione da parte della società Soleto S.p.A. di un prestito obbligazionario e quotazione dei titoli emessi sul segmento ExtraMot PRO di Borsa Italiana.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito Soleto S.p.A. in tutte le fasi dell'operazione, dalla predisposizione del piano industriale alla presentazione agli investitori, alla predisposizione della documentazione da presentare a Borsa Italiana, fino al collocamento dei titoli sul mercato.

Descrizione

Cessione da parte degli azionisti della società Beeweeb S.p.A. della totalità delle quote del capitale sociale al Gruppo Assist S.p.A.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito i soci di Beeweeb nell'analisi della società dal punto di vista operativo e finanziario, nella predisposizione della documentazione da presentare ai potenziali investitori, nella ricerca di controparti interessate all'operazione, nell'analisi e nella negoziazione delle offerte della controparte, nella stesura e negoziazione del contratto e nella conclusione della transazione.

Descrizione

Emissione da parte della società Tundo Vincenzo S.p.A. di un prestito obbligazionario e quotazione dei titoli emessi sul segmento ExtraMot PRO di Borsa Italiana.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito Tundo in tutte le fasi dell'operazione, dalla predisposizione del piano industriale da presentare ai potenziali investitori alla predisposizione della documentazione da presentare a Borsa Italiana, fino al collocamento dei titoli sul mercato.

Descrizione

Acquisizione da parte del Gruppo Riello Elettronica della totalità del capitale sociale della società polacca Delta Power Sp.z.o.o.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito il Gruppo Riello Elettronica nell’individuazione della target e nella gestione dell'attività di due diligence, nella stesura e negoziazione del contratto e nella conclusione della transazione.

Descrizione

Costituzione della joint-venture Cardin Deutschland GmbH tra la società Cardin Elettronica S.p.A., controllata del Gruppo Riello Elettronica, la società tedesca Balu GmbH e la società olandese Egroservice BV.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha agito come advisor esclusivo di Cardin Elettronica e del Gruppo Riello Elettronica nelle attività di ricerca di partner commerciali in Germania, di predisposizione del business plan, di strutturazione societaria e finanziaria dell'operazione, di negoziazione della documentazione contrattuale (patti parasociali e statuto) inerente alla Joint Venture.

Descrizione

Acquisizione di una quota di maggioranza del capitale del Gruppo Gerardo Cesari SpA da parte di Caviro ScA.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito Caviro in tutte le fasi dell'operazione dall'analisi finanziaria e valutativa del Gruppo Cesari, alla gestione dell'attività di due diligence, all'ideazione della struttura dell'operazione, alla negoziazione del contratto e del patto parasociale, alla conclusione della transazione.

Descrizione

Cessione da parte della società Cromoplastica Italiana S.p.A. di una quota del 50% al Gruppo spagnolo Maier.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito i soci di Cromoplastica Italiana nell'analisi della società dal punto di vista operativo e finanziario, nell'ideazione della struttura dell'operazione, nell'analisi e nella negoziazione delle offerte predisposte dalla controparte, nella gestione delle attività di due diligence, nella stesura e negoziazione del contratto e del patto parasociale, nella conclusione della transazione.

Descrizione

Acquisizione da parte del gruppo spagnolo Matz Erreka di una quota di capitale strategica del gruppo italiano V2 dal fondo di private equity Sinergia.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito Matz Erreka in tutte le fasi dell'operazione, dalla ricerca ed individuazione della target, all'analisi finanziaria e valutativa delle target, alla gestione dell'attività di due diligence, all'ideazione della struttura dell'operazione, alla negoziazione del contratto e del patto parasociale, alla conclusione della transazione.

Descrizione

Cessione da parte della società Punto Fotovoltaico di una quota di maggioranza al fondo di private equity Riello Investimenti, attraverso aumento di capitale finalizzato al finanziamento di un progetto di sviluppo.


Ruolo

Sella Corporate Finance ha assistito Punto Fotovoltaico in tutte le fasi dell'operazione, dalla predisposizione di un piano industriale, alla ricerca ed individuazione di un investitore per finanziare lo sviluppo, alla gestione dell'attività di due diligence, all'ideazione della struttura dell'operazione, alla negoziazione del contratto e del patto parasociale, alla conclusione della transazione.

Giacomo Sella - Managing Director
  • Giacomo Sella

    Managing Director

Giacomo Sella

Managing Director


Operazioni

Pliva, Romanian Bank for Development, Splitska Banca, ICB/ICG, Consel, Banca Monte Parma, SMAVA GmbH, Banque BPP, Sella Bank AG, Spin off Banca Depositaria BSH e conferimento a ICBPI, cessione Sportelli BS, CBA Vita, altre


Sintesi CV

Prima di lavorare in Sella Corporate Finance, Giacomo (Laurea in economia e commercio a Torino e MBA, Columbia Business School) ha lavorato presso Daiwa SBCM Uk in qualità di Executive Director, Bain & Co. Italia e Banca Sella. Giacomo è membro del consiglio di amministrazione di Banca Sella Holding.


Esperienza

Giacomo ha ricoperto ruoli di direzione ed esecutivi in operazioni cross border di M&A ed equity capital market, in particolare nella privatizzazione di banche e nella cessione/acquisizione di intermediari finanziari. Altri settori di esperienza sono il settore farmaceutico e delle utilities. Giacomo ha sviluppato un'esperienza particolare nella assistenza ad aziende familiari.

Alexandre Moscianese - Director
  • Alexandre Moscianese

    Director

Alexandre Moscianese

Director


Operazioni

Riello Elettronica, Mondragon, Caviro Jolly Hotel (OPA), d'Amico (IPO), 3i, Manuli, Citterio, Antichi Pellettieri, Garmin, Eurizon, Datalogic, Fratelli Carli, Euticals e altre.


Sintesi CV

Prima di lavorare in SCF, Alexandre (Laurea in economia e finanza alla Sorbonne di Parigi, Master in Corporate Finance alla Bocconi di Milano) ha lavorato nella divisione advisory di Tamburi Investment Partners in qualità di Vice Direttore. Precedentemente è stato analista finanziario presso la società Borsa Italiana S.p.A.


Esperienza

Alexandre ha ricoperto ruoli di direzione ed esecutivi in operazioni di M&A (Italia e cross-border) in numerosi settori industriali (largo consumo, lusso, shipping, IT, altri) che hanno coinvolto sia operatori industriali che di private equity. Alexandre è stato inoltre coinvolto in qualità di responsabile di progetto su operazioni di mercato quali OPA e IPO.

Andrea D'Orta - Associate
  • Andrea D'Orta

    Associate

Andrea D'Orta

Associate


Operazioni

Geox, Margaritelli, F2I, Riello Elettronica, Mondragon, Caviro, Soleto, altre.


Sintesi CV

Prima di lavorare in SCF, Andrea (Executive MBA alla SDA Bocconi di Milano, Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l'Università di Roma Tor Vergata) ha lavorato nella consulenza direzionale presso il Macfin Group (Roma). Precedentemente ha maturato esperienze in Procter&Gamble S.p.A. (Roma - area finanza) ed in SanpaoloIMI S.p.A. (New York - area credito).


Esperienza

Andrea ha ricoperto ruoli esecutivi in operazioni di M&A (Italia e cross border) e private equity in numerosi settori industriali. È stato inoltre coinvolto in attività di analisi finanziaria e valutazione.

Michele Cinguino - Associate
  • Michele Cinguino

    Associate

Michele Cinguino

Associate


Operazioni

Punto Fotovoltaico, Spin off Banca Depositaria BSH e conferimento a ICBPI, SMAVA GmbH, Sella Bank AG, Aucap Banca Sella Holding, CBA Vita.


Sintesi CV

Michele, laureato in Amministazione, Finanza e Controllo presso l'Università Bocconi di Milano, fa parte del Team SCF da Novembre 2009.


Esperienza

Michele ha svolto ruoli esecutivi in operazioni M&A sia cross border che italiane prevalentemente nel settore finanziario e Fintech ed è stato coinvolto in attività di analisi finanziaria, predisposizione piani industriali e valutazione aziendale.

Francesco Andrulli - Junior Analyst
  • Francesco Andrulli

    Analyst

Francesco Andrulli

Analyst


Operazioni

Riello Elettronica, Beeweeb, ICOP.


Sintesi CV

Francesco, laureato in Economia e Management delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (corso impartito in lingua inglese) presso l'Università Bocconi di Milano, fa parte del Team SCF da Luglio 2014.


Esperienza

Prima di lavorare in Sella Corporate Finance, Francesco ha maturato esperienza in Ardian (ex AXA Private Equity) a Milano.

Enrico Biano - Analyst
  • Enrico Biano

    Analyst

Enrico Biano

Analyst


Sintesi CV

Enrico, laureato in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari presso l'Università di Torino, fa parte del Team SCF da Ottobre 2016.


Esperienza

Prima di lavorare in Sella Corporate Finance, Enrico ha lavorato presso Fibet Group a Manchester e a Torino.

Riccarda Savi - Office Manager
  • Riccarda Savi

    Office Manager

Riccarda Savi

Office Manager


Sintesi CV

Riccarda, laureata in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, fa parte del Team SCF da Ottobre 2013.


Esperienza

Prima di lavorare in Sella Corporate Finance Riccarda ha lavorato, all'interno del Gruppo Banca Sella, nell'Ufficio Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica.

Scarica la nostra brochure commerciale
Terra Alliance

Per l'attività cross border, SCF si avvale dell'assistenza delle banche d'affari partner del network Terra Alliance, operante a livello mondiale. Mediante il network Sella Corporate finance è in grado di operare con efficacia in tutti i principali mercati internazionali.




Per maggiori info: www.terra-alliance.com

Sella Corporate Finance vanta una consolidata esperienza in numerosi settori industriali, in particolare:


Settore bancario, finanziario, fintech

Settore elettronica e sicurezza

Settore lavoro interinale

Settore packaging

Settore tessile

Settore oleodinamica

Settore alimentare

Settore vinicolo

Settore produzione e distribuzione farmaceutica

Settore automazione e domotica

Settore energie rinnovabili e fotovoltaico


Scarica la nostra brochure commerciale
Operazioni recenti