La divisione del Gruppo Sella
specializzata in operazioni di finanza straordinaria

News

30/05/2018
L'azienda si smarca dalla Banca ed aumenta il ricorso al mercato dei capitali
Secondo Via Nazionale la dipendenza delle imprese dal credito bancario è...
Leggi l'articolo
21/05/2018
Inizio anno da record per le quotazioni in Borsa
La corsa alle quotazioni di questi mesi ci farà recuperare un ritardo storico? L'Aim intanto ha superato quota 100. E lo sgravio sui...
Leggi l'articolo
04/04/2018
Primo trimestre 2018: raddopiano le operazioni di M&A rispetto al 2017
Il mercato M&A corre veloce a livello globale ma anche l'Italia sembra ben impostata...
Leggi l'articolo

Chi siamo

Sella Corporate & Investment Banking è la business division del Gruppo Sella specializzata in operazioni di finanza straordinaria: M&A advisory, reperimento risorse di capitale (Private Equity, quotazioni in borsa), emissioni obbligazionarie (Mini-bond), strutturazione del debito e acquisition finance.

La nostra mission è quella di fornire alle piccole e medie imprese soluzioni finanziarie e servizi di consulenza per far fronte alla sfida strategica della disruption tecnologica e della globalizzazione.

Il nostro obiettivo è rispondere in modo concreto e completo alle esigenze diversificate dei nostri clienti. Grazie ad un'offerta integrata di strumenti e soluzioni di investment banking, sosteniamo le aziende e gli imprenditori nella realizzazione dei loro progetti strategici di trasformazione e crescita, attenendoci alle regole di professionalità, prudenza, indipendenza e riservatezza che contraddistinguono il Gruppo Sella.

Fattori distintivi

Focus su impresa, imprenditori e innovazione

È la nostra storia: da sempre il brand "Sella" è vicino alle piccole e medie imprese prevalentemente a carattere famigliare. Affianchiamo gli imprenditori nella gestione di fasi strategiche sensibili nella vita delle aziende quale ad esempio il passaggio generazionale. Il Focus è sulle potenzialità di crescita, sviluppo dell'impresa ed innovazione sostenibile.

Servizi Completi e Diversificati

Offriamo servizi di consulenza e soluzioni finanziarie personalizzate in base alle esigenze del singolo Cliente, operando con efficienza e tempestività nell'esecuzione degli incarichi ed assicurando un'assistenza completa grazie ad un team di professionisti di grande esperienza e con solido background industriale e finanziario.

Expertise

Mettiamo a disposizione della Clientela la nostra esperienza decennale nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria in settori diversificati e caratterizzati da un elevato livello di complessità.

Network

Offriamo copertura capillare del mercato domestico, grazie alla presenza su tutto il territorio nazionale del Gruppo Sella. Assistiamo i Clienti sui mercati internazionali grazie al network di banche d'affari "Terra Alliance", di cui Sella Corporate & Investment Banking è partner fondatore.

Operazioni recenti

I servizi

Sella Corporate & Investment Banking assiste i propri Clienti con un'offerta completa di servizi di advisory e di strumenti finanziari "tailor-made" nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria quali:

Fusioni e Acquisizioni (M&A)

Consulenza in acquisizioni, cessioni di aziende e rami d'azienda, cessioni di marchi, fusioni e scissioni, strutturazione di joint ventures, partnership strategiche, perizie e valutazioni aziendali, etc.

Passaggio generazionale

Strutturazione di accordi tra i familiari (strutture societarie, regole statutarie, ruoli di governance, politiche di distribuzione di dividendi, ingresso dei figli, etc.) ed assistenza in operazioni sul capitale quali «Family Leveraged Buyout», attraverso il quale uno o più familiari, con l'appoggio di banche ed altri finanziatori, procederanno a consolidare la propria partecipazione nell'azionariato dell'azienda.

Private Equity

Conoscenza diretta di tutti i fondi di private equity operanti in Italia (la scelta dei fondi da presentare ai nostri Clienti sarà effettuata in funzione delle caratteristiche dell'operazione proposta: dimensione, maggioranza / minoranza, settore di appartenenza, aumento di capitale / cessione, ecc.) a servizio della nostra Clientela per operazioni di Buy-out e/o Buy-in, Development Capital e Replacement Capital.

Venture Capital

Assistenza ad aziende start-up e early stage in operazioni di reperimento di capitale attraverso fondi di Venture e/o piattaforme di crowdfunding, facendo leva anche sulla consolidata e riconosciuta expertise del Gruppo Sella in ambito tecnologico e Fintech.

Emissioni obbligazionarie dedicate alle PMI (mini-bond) e di strumenti di private debt

Assistenza in tutte le fasi di strutturazione dell'emissione, di collocamento delle obbligazioni presso gli investitori, sia mediante private placement che tramite quotazione dei titoli sul segmento ExtraMot Pro di Borsa Italiana. L'assistenza prestata da Sella Corporate & Investment Banking è completa, coprendo tutte le fasi del processo di emissione di mini-bond.

Debt Advisory

Servizi di consulenza ai Clienti in particolare nel reperimento di finanziamenti strutturati, finalizzati ad acquisizioni d'aziende e progetti di sviluppo (strutturazione, sottoscrizione, sindacazione di linee di Acquisition finance / Leveraged Buy Out).

Operazioni di quotazione in Borsa

Servizi di advisory dedicati alle imprese ed agli imprenditori nell'ambito di operazioni di quotazione in Borsa (IPO), affiancando le proprie competenze e professionalità ad altri professionisti (Nomad, Global Coordinator, Sponsor, Studi Legali, ecc.) nell'ottimizzazione ed efficace esecuzione dei processi propedeutici alla quotazione.

Il Team

Giacomo Sella Group Head of Corporate & Investment Banking
Vice-Presidente Banca Sella Holding
Alexandre Moscianese Responsabile Corporate & Investment Banking Banca Sella Holding
Andrea D'Orta Manager
Michele Cinguino Manager
Francesco Andrulli Associate
Enrico Biano Analista
Danilo Dragone Analista
Graziano Novello Responsabile Corporate & Investment Banking Banca Sella
Antonio Faedda Vice-Responsabile Corporate & Investment Banking Banca Sella
Riccarda Savi Office manager

Il Network

Per l'attività cross border, CIB si avvale dell'assistenza delle banche d'affari partner del network Terra Alliance, operante a livello mondiale. Mediante il network Sella Corporate & Investment Banking è in grado di operare con efficacia in tutti i principali mercati internazionali.
Per maggiori info: www.terra-alliance.com

Sedi e contatti